La Nostra
Azienda

L'Azienda

Sessanta ettari di Vigneti
D.O.C. e I.G.T.

La Poderi di San Pietro è un’azienda vitivinicola che sviluppa la sua attività dalla vigna fino alla bottiglia, tutto esclusivamente fatto in casa a Km 0. Infatti, tutti i 60 ettari di vigneti coltivati dall’azienda sorgono nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, a pochi passi dalla cantina La gestione della campagna si impegna a ridurre al minimo l’uso di agenti chimici e di emissioni nel rispetto della qualità

dell’ambiente e dell’uva, la quale verrà raccolta esclusivamente a mano nel periodo della vendemmia (circa tra fine agosto – fine ottobre). Questo grande sforzo nel lavoro manuale segue a pieno i nostri ideali aziendali che pongono la cura e l’attenzione al primo posto, al fine di ottenere un vino di altissima qualità. Perché crediamo fortemente che un’uva più sana sia un’uva più buona. Per ottenere questo, da dove partire se non dalla materia prima?

Crediamo fortemente che Un’Uva più Sana sia
Un’Uva più Buona. Per ottenere questo, da dove partire se non dalla Materia Prima ?

La cantina

Un mix Perfetto tra Tradizione e Innovazione

dall’acciaio delle vasche termocondizionate, al legno delle barrique di rovere francese, fino al grès porcellanato delle anfore. Questi sono tutti i diversi metodi di lavorazione che utilizziamo in cantina al fine di garantire un’ampia gamma di vini di altissima qualità per soddisfare ogni richiesta dei nostri clienti.
Precedente
Successivo

Per lo stoccaggio e l’affinamento sono presenti 70 vasche d’acciaio a temperatura controllata dai 10 ai 100 ettolitri l’una, in modo da poter gestire al meglio ogni partita di vino in base all’uvaggio, la provenienza e la destinazione. Per la produzione dei nostri spumanti e frizzanti sono riservate 10 autoclavi a temperatura e pressione controllata.

Una batteria di 120 barriques di rovere francese selezionate sono destinate per produzione dei nostri vini più pregiati. Infatti le nostre riserve posso arrivare fino a 36 mesi di affinamento, una lunga attesta appagata dalla massima espressione delle potenzialità del territorio. Il locale di affinamento delle barrique è situato sottoterra nel caveau dell’azienda, un’ambiente storico e suggestivo che racchiude tutta la nostra storia.

L’ultimo arrivo in casa Poderi sono le anfore in grès porcellanato; questo materiale naturale non trattato permette la massima espressione dei nostri vitigni. Questi contenitori sono utilizzati per la produzione di un’eccellenza: l’Amphora Moris – un vino biano affinato in anfora per almeno 8 mesi, frutto dell’innovazione di questo materiale e della tradizione di questa tecnica ancestrale.

La Nostra
Enoteca

La NOTSRA ENOTECA

Il luogo perfetto per Scoprire Degustare e Regalare i nostri vini

L’enoteca si trova nel cuore di San Colombano, a due passi dal centro storico e dal castello del paese. Rossi, bianchi, rosè, spumanti… All’interno potrete scoprire l’intera gamma di vini e distillati di nostra produzione letteralmente a Km 0, dove il nostro staff ti aiuterà a trovare il vino giusto per te!

Il luogo ideale per organizzare delle degustazioni private o trovare il regalo perfetto adatto ad ogni occasione; cassette in legno, cofanetti, cesti alimentari e molto altro.