Culla del Vino
di
Milano

IL TERRITORIO

Un Fiore all'occhiello
del
Vino Milanese

Nel cuore di una collina unica nel Milanese, i nostri vigneti si estendono su circa 60 ettari di terreno. Questa elevazione, che raggiunge i 150 metri sul livello del mare, conferisce ai nostri vigneti una posizione privilegiata per la coltivazione della vite.
La collina è caratterizzata da una composizione del suolo diversificata, che va da zone sabbiose a limose e calcaree, creando un terroir eccezionale per una vasta gamma di vitigni autoctoni e internazionali.

La diversità del terroir lungo Inoltre, la presenza di numerose fonti sorgive nella zona contribuisce a conferire ai nostri vini una piacevole mineralità, oltre che favorire una crescita sana delle piante, migliorando la qualità del suolo. 
Queste caratteristiche si riflettono  nei sapori distintivi dei nostri vini, incarnando l’autenticità e l’unicità della terra da cui provengono.

Perché ci definiscono la
collina di Milano" ?

La nostra reputazione come il vino di Milano è semplice da spiegare: facciamo parte dell’unica Denominazione di Origine Controllata (D.O.C) in provincia di Milano! Situati a poco più di 30 km dalla Madonnina, produciamo vini che rappresentano l’essenza stessa del territorio milanese.

Denominazione di origine controllata (D.O.C) e Indicazione Geografica Tipica (I.G.T) – ( mettiamo i bollini no titolo) 

Tutti i nostri vigneti sono ubicati nel territorio della D.O.C di San Colombano e nell’Indicazione Geografica Tipica (I.G.T) “Collina del Milanese”.

Qui, coltiviamo varietà di vitigni a bacca rossa Croatina, Barbera, Uva Rara, Merlot, Cabernet e Pinot Nero; e a bacca bianca Chardonnay, Trebbiano, Cortese, Malvasia, Pinot Grigio e Verdea.

La D.O.C. San Colombano rossa è caratterizzata da un blend di Croatina, Barbera e Uva Rara. Noi in particolare la proponiamo in tutte le sue versioni: il nostro Navigli rappresenta l’espressione frizzante, il Rosso di Valbissera quella ferma, e il Monastero di Valbissera la riserva. 

L’indicazione Geografica Tipica si esprime su tutti gli altri nostri vini, tra i vini bianchi più rappresentativi abbiamo La Scala e Amphora Moris, ma non dimentichiamo i vini rossi che fanno parte della I.G.T come Sforzesco e Trianon.

Accedi al nostro Shop

Non hai un account? REGISTRATI