La nostra
Storia

Poderi di san pietro

Un territorio Storico
per la sua Viticoltura

San Colombano è un territorio ricco di storia; a maggior ragione se si tratta di vino. Non a caso il nome del paese deriva da Colombano, il monaco irlandese che introdusse la coltivazione della vite nel lontano 600.

Testimonianze dell’antica produzione di vino derivano dal ritrovamento di strumenti viticoli risalenti all’epoca degli antichi romani, ed elogi alle nostre colline da parte di Petrarca in seguito al suo soggiorno ospite di Graziano Visconti.

Grazie alla sua storia San Colombano è destinazione di molti turisti; infatti, tra le attrazioni più gettonate vi è il maestoso Castello Belgioioso risalente al 1158, nel centro storico del paese a pochi passi dall’azienda.

Sempre risalente alla stessa epoca, tra le nostre vigne sorge il suggestivo monastero benedettino “Villa Valbissera”, dal quale il nostro rosso Riserva DOC prende il nome: “Monastero di Valbissera” (la Valbissera è proprio la zona collinare dove le uve di questo vino vengono prodotte, nonché la stessa area dove sorge il monastero).

Poderi di san pietro

La Proprietà
E la sua Filosofia

La Poderi di San Pietro nasce nel 1998, ma la storia dei suoi proprietari inizia molto prima. L’azienda è a conduzione familiare per atto della famiglia Toninelli, agricoltori affermati nella zona già dal 1958.

A pochi chilometri dalla cantina si possono trovare le altre attività della famiglia, tra cui; l’Agriturismo Luna, impianti per la produzione di energia rinnovabile, allevamenti e culture cerealicole.

Ciò che accomuna queste attività è la filosofia che conduce la famiglia Toninelli, ovvero all’insegna della genuinità per la valorizzazione della qualità dei prodotti, del territorio e dell’ambiente.

Accedi al nostro Shop

Non hai un account? REGISTRATI